I luoghi della memoria

Gli Informatori della Memoria

Nel Longaronese, dall’iniziativa del Comune di Longarone e dell’Associazione Pro Loco, sono nati gli Informatori della Memoria, gruppo di volontari, superstiti della tragedia e giovani del dopo Vajont, che con passione e spirito di servizio dedicano il loro tempo libero per trasmettere la Memoria dell’evento.

La loro nascita è stata una risposta importante della società locale all’evidente esigenza collettiva di conoscere in maniera onesta, obiettiva e pulita, la storia di un disastro industriale senza nasconderne cause e responsabilità e salvaguardando, nel contempo, le vicende umane.

Informati e formati attraverso appositi corsi, ai partecipanti è stato rilasciato un attestato e un tesserino di riconoscimento.