Skip to content
Torna alla pagina
Musei

Antiche tradizioni

Il museo non limita le ricerche alla valle del Piave e dei suoi affluenti, ma intende ampliare la ricerca sui metodi di taglio, fluitazione e trasporto via fiume del legname di tutti i fiumi del mondo.

Questa idea è nata quando l’Associazione è andata in altri paesi alla ricerca dei fiumi lungo i quali gli zattieri di Codissago avevano costruito zattere e insegnato a costruirle.
Ci si è resi conto subito che era riduttivo limitare le ricerche solo al Piave, ma che era indispensabile allargare il campo oltre i confini, anche perché la materia era estremamente interessante e ancora tutta da esplorare.

Nel 1988 si modifica lo Statuto dell’Associazione assegnando alla stessa compiti di ricerca e riscoperta dell’antica tradizione del trasporto via fiume con zattere anche in ambito internazionale.

Documenti da tutto il mondo

I rapporti che abbiamo avuto in questi anni con molte associazioni di tutta Europa e anche extraeuropee ci permettono di avere ormai una vasta documentazione sui metodi vari di trasferimento del legname via fiume, esiste la necessità di avere una sede del centro Internazionale Studi sulle Zattera, nella quale ci sia lo spazio per poter collocare la documentazione notevole che già abbiamo.
I lavoratori del fiume meritano, per quello che hanno fatto per secoli, una sede prestigiosa che ricordi la loro opera.

Indirizzo:
Via Giovanni D’Incà, 1 (Codissago)
Tel. 0437 772373
www.zater.it