Festa della Befana

Tutti gli anni il 6 di gennaio la befana va in visita alla casa per anziani di Longarone.

Un momento gioioso e sereno per gli anziani ospiti della casa, che si vedono donare dolcetti da questa simpatica “coetanea” che con la sua poderosa scopa passa prima per le singole camere delle persone che non si possono muovere dal letto e poi salutando amici, parenti e personale che incontra per i corridoi e per le scale visita le due sale da, dove scherza e ride con gli anziani mentre seduti a tavola aspettano di pranzare, tra una chiacchera e una risata che portano il buon umore.

Carnevale Longaronese

Tutti gli anni l’Associazione Pro Loco Longarone coinvolge le scuole, i bambini e le loro famiglie, provenienti da Longarone e delle Frazioni e comuni limitrofi nell’organizzazione della splendida sfilata di Carnevale.

Dal 1983 l’ultimo sabato pomeriggio di Carnevale il centro di Longarone vede sfilare carri allegorici e gruppi in maschera.
I carri sono solitamente realizzati da un gruppo di papà che a partire dalla prime feste natalizie iniziano a ritrovarsi fino a sera tarda per ideare e costruire splendidi carri, mentre le mamme si occupano di realizzare i costumi per i loro bambini.

La sfilata solitamente ha inizio presso la Piazza Mazzolà di fronte al Municipio e percorre l’intera via Roma fino a terminare da alcuni anni nella rinnovata Piazza 9 Ottobre, dove tra musica, balli, the caldo e crostoli si festeggia tutti assieme.

Estate Longaronese

L’estate Longaronese prevede molteplici proposte che, di anno in anno, variano sia nel loro genere che nella periodicità.

Proposte musicali, serate di danza, rappresentazioni teatrali, opere canore, artisti di strada, rivisitazione di vecchi giochi, cinema all’aperto, cabarè, sfilate, mimi, festival e chi più ne ha, più ne metta!

Il tutto ha come momento forte la tradizionale Sagra paesana di Longarone che si svolge durante tutta la penultima settimana di luglio e termina l’ultima domenica di luglio, in concomitanza con la fiera d’estate lungo il centro del paese.

Eventi commemorativi

Questo ciclo di eventi ha inizio ogni anno con i “Percorsi della Memoria”, una corsa podistica non competitiva che parte dal centro di Longarone e ripercorre tutta la montagna fino ad arrivare sul coronamento della diga che, soltanto in quell’occasione, viene aperto al pubblico nella sua totalità. La manifestazione, organizzata dall’Associazione “Il Futuro della Memoria”, con la collaborazione di tutto l’associazionismo Longaronese e patrocinata dai quattro comuni coinvolti dal disastro, intende promuovere un’attività di ampio richiamo alla memoria del Disastro del 1963. i partecipanti, iscritti precedentemente attraverso l’apposito sito internet www.percorsidellamemoria.it, percorrono alcuni tratti di strade e sentieri interrotti o distrutti dal Vajont ed attraverseranno anche luoghi particolarissimi e generalmente inaccessibili al pubblico.

In occasione del 9 Ottobre, vengono poi organizzati una serie di eventi, consultabili nel sito www.fondazionevajont.org

Natale Longaronese

Il Natale Longaronese si compone di diverse attività che variano di anno in anno e sono sia sociali che culturali, come ad esempio: rappresentazioni teatrali, musical, concerti, gospel. Di certo non mancano San Nicolò, la casa di Babbo Natale e i consueti auguri di Natale al termine della Santa Messa della notte del 24 dicembre nel sagrato della chiesa parrocchiale. Ogni frazione Longaronese, si impegna poi nel mantenere viva la tradizione del Natale;

Il calendario eventi natalizi del Longaronese sarà poi pubblicato nella nostra pagina web dedicata ‘Eventi&News