Skip to content

Servizi a cittadini e turisti

Numerose sono le manifestazioni organizzate dall’associazione, anche in collaborazione con gli enti locali, sia di carattere culturale (rassegne teatrali, progetti sulla Memoria del Vajont), sia turistico ricreativo.

L’informazione e assistenza turistico-alberghiera agli espositori di Longarone Fiere, la collaborazione con enti ed associazioni del territorio (Zattieri del Piave, Superstiti del Vajont, Comunità Montana Longaronese, Comune di Longarone, Fondazione Vajont 9 ottobre ’63) sono da sempre parte delle nostre attività.

La sede della Pro Loco funge anche da ufficio turistico con indicazioni turistiche, informazioni sulla “Memoria del Vajont”, prenotazioni visite guidate, punto informativo del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, orari dei mezzi di trasporto pubblici e biglietteria autobus e treni, tesseramenti, rilascio permessi pesca e funghi, servizio fotocopie, punto finale Alta Via n. 3.

Memoria del Vajont

Un ampio impegno della Pro Loco è dedicato alla Memoria del Vajont: presso la sede è allestito il Museo “Longarone, Vajont Attimi di storia”.
Da anni l’Associazione porta avanti un lavoro di recupero e conservazione della Memoria del Disastro del 9 ottobre 1963 attraverso la raccolta di stampe e immagini dell’epoca.

II gruppo di volontari denominato “Informatori della Memoria”, nato proprio in seno alla Pro Loco da un’iniziativa congiunta con l’Amministrazione Comunale, rappresenta un punto di riferimento per le comitive di turisti che durante l’anno visitano i nostri luoghi per conoscerne la storia.

Lungo un itinerario della Memoria che comprende la diga e la frana, le frazioni colpite, la chiesa del Michelucci, il cimitero delle vittime e gli altri luoghi simbolo della tragedia, i volontari illustrano con competenza e passione la triste vicenda, con l’intento di trasmettere la memoria dell’evento, insegnando alle nuove generazioni il rispetto per la natura e per l’uomo.